La Città della Luce

la città della luce

Il Progetto "La Città della Luce" è nato a Turbigo nel 1999 dal desiderio di un gruppo di Maestri di Reiki di fondare una comunità etica e intenzionale basata sui principi di Reiki. Sembrava una follia, un sogno impossibile da realizzare, eppure giorno dopo giorno il progetto si è strutturato e si definito in modo sempre più chiaro: creare un Nuovo Modello di Famiglia, di Economia e di Società.

La Città della Luce nei primi anni 2000 è diventata un'organizzazione sempre più efficiente e complessa, sono nati diversi rami di attività, imprese individuali gestite dai quei membri della comunità che hanno compiuto un valido percorso di crescita personale e professionale, tale da garantire onestà, integrità, affidabilità e competenza nell’esecuzione delle loro funzioni.

Molto presto la villa nel parco del Ticino di Turbigo è divenuta piccola e si è scelto di spostare la comunità sulle colline dell'entroterra marchigiano, in un antico Castello: Villa Porcozzone, nella frazione di Passo Ripe a pochi chilometri dalle spiagge di Senigallia.

Attualmente la comunità è composta da venticinque membri residenti, dai tre agli 85 anni, e da una decina di ragazzi e ragazze che collaborano, studiano e frequentano le attività proposte dalla Associazione.
Viviamo tutti insieme, nonni, genitori, figlie ed amici, condividiamo il tempo, i beni, i talenti e le emozioni, oltre che gli spazi della casa, cresciamo insieme ogni giorno e insieme a noi cresce il progetto Città della Luce: un nuovo modello di società fondata sull’amore e sulla consapevolezza, sostenibile nelle relazioni e capace di usare le risorse in maniera rispettosa nei confronti dell’ambiente e di tutti gli esseri viventi.

Nel corso del tempo abbiamo capito che senza un percorso preciso e condiviso di crescita interiore, una convivenza quotidiana diventa difficile: quindi tutti i membri della comunità sono invitati a portare avanti lo studio di Reiki, della teoria sistemica, la conoscenza dei Chakra e la psicosomatica, lo Yoga e la filosofia ayurvedica, l’alimentazione consapevole.

La relazione tra i membri della comunità è in cima alla nostra scala di valori. Ogni decisione è presa attraverso il metodo del Consenso, con onestà e libera espressione del sentimento interiore, al fine di raggiungere un accordo basato sul rispetto di tutti e del bene comune.

Ci svegliamo presto la mattina, per godere della vista del sole che sorge tra le splendide colline circostanti, per godere dell’abbraccio degli altri, in un rinnovato incontro pieno di significato, per gustare una buona colazione e condividere il piacere di stare insieme e dare energia al nuovo giorno, con i vecchi e i nuovi progetti che condividiamo.

 

 

La Città della Luce è una Associazione Culturale senza fini di lucro inserita nel panorama nazionale delle Associazioni di Promozione Sociale (A.P.S.)

E' affiliata al CO.N.A.C.R.E.I.S. (Coordinamento nazionale Associazioni e Comunità di Ricerca Etica Interiore Spirituale), Ente riconosciuto dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali (Direzione Generale del Volontariato, dell'Associazionismo sociale e delle Politiche giovanili), con tessera n. 28, iscritta nel registro A.P.S. C.O.N.A.C.R.E.I.S. Con il n. R.N. APS 18/R.C 22/Lombardia – Milano.

Siamo un Ecovillaggio, una comunità intenzionale basata sulla sostenibilità, ambientale e relazionale.

Tutti coloro che decidono di far parte della Città della Luce sposano uno stile di vita fondato sulla sobrietà, o meglio su una ‘lussuosa semplicità’: cerchiamo di ridurre al minimo l'impatto ambientale delle nostre scelte e ogni tipo di ‘spreco’, facciamo uso di di energie rinnovabili e abbiamo come obbiettivo l’autosufficienza alimentare.

 

I principi di Reiki guidano la comunità nella quotidianità:


Solo per oggi
 Non ti arrabbiare

Solo per oggi
 Non ti preoccupare

Guadagnati da vivere onestamente 

Onora i Genitori, i Maestri e gli Antenati
Mostra gratitudine per ogni cosa vivente

 

 

Contatti

roma@reiki.it

 

Segreteria Roma
+39.06.5817345
Segreteria Ripe
+39.071.7959090

 

 

Seguici su Facebook

 

Newsletters