Corso di Healing Art - Forme e Colori del Sé

 

 

da sabato 1 Luglio 2017 (ore 9:30)

a domenica 2 Luglio 2017 (ore 19:30)

con Martina Mercuri

a Roma

Via Nicolò Bettoni, 7

 

 

Cos'è Healing Art

Healing Art significa guarire se stessi attraverso l'Arte, è un metodo che racchiude in sé la teoria dei 12 Archetipi e dei Chakra, tecniche di meditazione attiva e creativa, la Cromoterapia e una profonda elaborazione ed espressione intuitiva.

La particolarità di questo metodo è l'unione della psicologia dell'Arte Terapia con la dimensione archetipica e spirituale dell'Arte Sacra che permette un'espressione creativa, totale e libera, ricca di strumenti interpretativi ed elaborativi. Dunque l'Arte proposta è un'Arte Olistica, che considera l'individuo nella sua totalità, unicità e completezza, un'Arte che si esprime dal livello fisico al livello emozionale, mentale e spirituale.

Healing Art nasce dalle solide basi metodologiche della Città della Luce: dall'energia di Reiki, dall'esperienza fenomenologica e sistemica delle costellazioni familiari, dal profondo e costante lavoro di crescita personale con i 12 Archetipi e da un percorso di conoscenza ayurvedica del corpo.

Traducendo tutto questo in Arte nasce la nuova concezione di un'espressione creativa di autoguarigione, che esplora e porta alla luce blocchi e traumi e con l'aiuto degli strumenti artistici e della sensibilità e il supporto della docente vengono visti, accettati, ammorbiditi, sciolti, integrati e lasciati andare.

Il Corso

La pittura e l'espressione ci aiutano ad essere nel presente, la Creatività è un fiume che scorre nel Qui ed Ora e porta vita e movimento. Con la Creatività si è e basta, e nell'Essere prendiamo consapevolezza di ciò che siamo, riconoscendo nell'attimo l'espressione totale del nostro divino interiore.

L'atto del creare non si limita al semplice disegnare ma è una vera e propria azione psico-magica che attiva in noi una comprensione ed una coscienza più ampia rispetto al nostro quotidiano modo di affrontare la vita.

Il corso pone l'attenzione sul processo creativo e non sull'abilità tecnica.

L'importante in Healing Art è il viaggio e il permesso che ci diamo nel percorrerlo nella nostra totalità. L'Opera è il riflesso esterno di un intimo processo di coscienza e liberazione, ed infine, l'atto del disegno e della pittura, un simbolico rituale di manifestazione e materializzazione.

Il corso è incentrato sull'esplorazione ed elaborazione di blocchi energetici su ogni livello e il rafforzamento della consapevolezza e dell'espressione del proprio potere creativo. Daremo libero sfogo a tutti gli impulsi creativi e distruttivi repressi, a tutte le nostre verità dimenticate, in una totale assenza di giudizio e valutazione di un luogo protetto e professionale.

Impareremo che segno e colore sono testimonianze energetiche, sono codici ancestrali di rappresentazione e apprendimento che andremo ad esplorare in chiavi Archetipiche attraverso la loro espressione e comprensione su diversi livelli.

Il corso sarà improntato il più possibile al solo uso dell'emisfero destro del cervello, quella parte specializzata nell'elaborazione visiva e nella percezione delle immagini, nella loro organizzazione spaziale e nell'interpretazione emotiva. Attraverso questo emisfero rafforziamo la nostra percezione globale e complessiva degli stimoli indebolendo gli schemi logici, la razionalità, la rigidità e il controllo dell'emisfero sinistro.

A Chi si Rivolge

Il corso è rivolto a tutti coloro che sono interessati a conoscere e approfondire un'Arte che si esprime su tutti e quattro i livelli esistenziali (fisico, emozionale, mentale, spirituale) e a comprenderne i significati attraverso metodologie olistiche e modelli archetipici.
A tutti coloro che sono interessati ad un primo approccio all'Arte-terapia e che desiderano lavorare su se stessi per esprimere, esplorare e rafforzare il proprio potere creativo.

Requisiti

Apertura, ascolto e tanta voglia di mettersi alla prova e sperimentarsi.

Programma

1° Giorno

* Meditazione di centratura e focus
* Esplorazione del corpo
* Percezione dei propri confini
* Rappresentazione pratica creativa
* Cerchio di condivisione ed elaborazione

Pausa pranzo

* Meditazione sui Chakra/Colori/Suoni
* Rappresentazione pratica creativa
* Le chiavi di lettura
* I Colori e le simbologie
* Cerchio di condivisione ed elaborazione

2° Giorno

* Meditazione attiva creativa
* Rappresentazione pratica del processo risolutivo
* Lettura delle opere
* Interpretazione ed esplorazione degli elementi emersi

Pausa pranzo

* Riconoscere i propri bisogni
* Espressione creativa pratica
* Cerchio di condivisione finale
* Cerimonia del saluto

 

Si consiglia di indossare vestiti comodi e che si possano sporcare

Ogni partecipante acquisterà i propri colori e strumenti.

Quota di partecipazione

170,00€

 

 

Vai alla Pagina del Corso
 

Informazioni su Costi e Prenotazioni

 

Per ulteriori informazioni:

roma@lacittadellaluce.org

+39.06.5817345

+39.333.5287700 Martina

 

 

Prossimi corsi di Healing Art

Richiedi Informazioni

 

Contatti

roma@reiki.it

 

Segreteria Roma
+39.06.5817345
Segreteria Ripe
+39.071.7959090

 

 

Seguici su Facebook

 

Newsletters