Saperi Ancestrali Femminili con Daniela Salinas Donna Medicina Cilena

 

 

 sabato 15 febbraio 2020

 

con Daniela Salinas

 

 

 

 

Descrizione

Un incontro per condividere, integrare ed espandere la conoscenza di antichi saperi femminili con Daniela Paz Salinas, Ostetrica e Donna Medicina Cilena per la seconda volta in Italia!!
Questo Workshop è principalmente pratico e include note teoriche.
L’obiettivo è di acquisire una tecnica pratica e abile rispetto;
alla Sobada tradizionale, al massaggio uterino, all’Erbolaria e alla chiusura di matrice praticato dalle ostetriche tradizionali messicane e andine.
Così da acquisire le competenze necessarie per accompagnare le donne verso un buon mantenimento della propria salute sessuale e riproduttiva femminile, nelle diverse fasi cicliche femminili dall’Ovulazione ai sintomi Pre Mestruali e Mestruali, comprendendo tecniche di riposizionamento e sollevamento dell'utero. Le abilità che eserciterai in questo seminario serviranno sia come strumento di conoscenza di sé che come strumento molto utile per accompagnare le donne.
Gli esercizi saranno a coppie.
Il seminario si svolge nell’arco di una giornata, 8 ore di applicazione pratica. Può includere Rituali di Pulizia e Cerchi di Canzoni alla Luna. 

Programma del Corso
- Ostetricia Tradizionale Latinoamericano. La figura dell'ostetrica. Tecniche ancestrali.
- La Sobada Tradizionale. Questo particolare massaggio terapeutico ha lo scopo di riposizionare alcuni organi momentaneamente considerati "fuori posto". Non è un massaggio, ma una manipolazione specifica.
- Manutenzione della salute, Cirro. Sobada; Comporla e Scomporla.
- Sobada dell’ Utero; Salute sessuale riproduttiva femminile, Usi, Controindicazioni e Raccomandazioni generali.
- Sobada per stimolare la fertilità e alleviare il disagio del ciclo mestruale. Massaggio ovarico. (Ri) Posizionamento dell'utero.
-Cataplasmi per alleviare il raffreddamento, le infezioni urinarie e vaginali.
- Chiusura della Matrice; una tecnica tradizionale per la chiusura del parto e dell'utero. Secondo alcune culture antiche, dopo il parto l'utero si espande ed è aperto ed esposto al "freddo" che sono la causa di vari disagi e rischi per la salute delle donne. Generalmente viene eseguito un rituale completo che include massaggi, bagni con infusioni di piante medicinali e il posizionamento di un rebozo che stringe e chiude diverse parti del corpo, in relazione alle articolazioni più grandi.
- Cataplasmi, bagni e erbe

 -Erbolaria Femminina; Affezioni del ciclo mestruale e trattamenti tradizionali. Amenorrea, dismenorrea, regolarizzazione delle mestruazioni, mestruazioni trattenute, mestruazioni ritardate, endometriosi. Contraccettivi naturali
-Trattamenti tradizionali per le infezioni vaginali. Regolatori ormonali, stimolatori della fertilità, tonico uterino, emenagoghi, antiemorragici, coagulanti, ovuli vaginali artigianali. Medicina energetica dell'agli
-Vapori, vaporizzazioni, impacchi per l'utero.

A chi si rivolge 

Questo seminario è rivolto a tutte le Donne, Ostetriche, Doule, Mamme e Coppie Gestanti, Apprendisti e Professionisti della salute, consulenti per l'allattamento, educatori perinatali, istruttori di yoga prenatale, facilitatrici di cerchi femminili, guardiane e camminatrici dell’universo femminile.  Aperto a chiunque senta la chiamata ad apprendere le arti del Rebozo e della Sobada praticate dalle ostetriche tradizionali messicane e andine. Per i professionisti della salute che hanno il desiderio di integrare ad un approccio tradizionale uno interculturale.

DAniela Salinas Riquelme
 

“Amo il mio lavoro, amo essere una mamma, amo le mie figlie con tutto il cuore. Accompagno le nascite, sono dalla parte delle Donne. Amo la nascita e il mio lavoro, sempre grata alle donne e alle ostetriche da cui ho ricevuto questa conoscenza e medicina."

Madre di 2 figlie, con esperienza di parto naturale in casa dopo un parto cesareo.  
Ostetrica presso l’Alianza Latinoamerica de Parteras ALAPAR.
Doula di parto e postpartum, parto in acqua, medicina placentare, doula del lutto, certificato da DCI. Creatrice della Medicina Placentaria in Cile e in America Latina. Insegna la Medicina Placentare in diverse regioni del Cile e del mondo.  Ha formato più di 300 donne in Medicina Placentare.
Si è formata con apprendistato di Ostetricia Spirituale con levatrici messicane sul campo.
Esegue il massaggio dell'utero, rituali di benvenuto all’anima del neonato, chiusura del ventre con rebozo. Conduce Temazcales per donne e donne incinte. Cerimonie di preghiere e pulizie energetiche. Cerchi di donne. Cerchi di Canti della Luna e Ruote di Medicina.

Info Tecniche

Portare un quaderno per appunti, Penne, chiavetta USB. Abiti comodi per l'attività fisica, Rebozo per chi già lo possiede e olio da massaggio. Offerte per l'altare (fiori e candele), strumenti musicali se si ha piacere. Del cibo sano da condividere.
Ci saranno Rebozo in vendita durante l’incontro.
- 110€ a persona per l’intera giornata che include note teoriche e attestato.

Iscrizioni

Per informazioni e iscrizioni puoi contattarci ai seguenti recapiti:
065817345
roma@lacittadellaluce.org

 

Prossime date del Corso Il Femminile Sacro

 

Richiedi Informazioni

Letta l’Informativa Privacy fornita dal Titolare della Privacy: Privacy Policy, acconsento che i miei dati vengano utilizzati per ricevere informazioni che ho richiesto tramite questo modulo.
 

Contatti

roma@reiki.it

 

Segreteria Roma
+39.06.5817345
Segreteria Ripe
+39.071.7959090

 

 

Seguici su Facebook

 

Newsletters