Workshop di Nada Yoga - La Tecnica dell'OM (AUM)

 

 

venerdì 21 febbraio 2020

dalle 18 alle 20:30

con Nayaka Giacomo Magi

a Roma

Via Nicolò Bettoni, 7

 

 

"Per purificare la mente (Chitta Suddhi), i Saggi donarono al mondo un suono primordiale, l’AUM. La sua efficacia risultò così profonda che si cominciò a recitarlo prima di ogni attività mistica, yantrica (diagramma), tantrica (rituale) e mantrica (suono), il cui la pulizia interiore ed esteriore è di massima importanza." - Sri Vemu Mukunda

 

La tecnica dell’OM rappresenta una delle pratiche basilari del Nada Yoga, lo Yoga del Suono.

 

Il Mantra OM è il più importante e antico mantra della tradizione induista. Secondo i Veda infatti, OM è il primo ed ultimo Mantra, non há né forma né nome ed è considerato come la forza creatrice della mente universale. Esso è privo di un reale significato, infatti non è una parola, ma una sillaba sacra che ingloba in se stessa il simbolo dell’origine del cosmo intero. L’OM rappresenta il verbum o l’essenza dell’energia vibrante dalla quale è scaturita la creazione.

 

Etimologicamente la parola mantra deriva dalla combinazione delle due parole sanscrite manas (mente) e trayati (liberare o proteggere). Il mantra si può quindi considerare come un suono in grado di liberare la mente dai limiti che ne restringono la portata o come una formula sacra che protegge la mente del praticante.

 

Nel Nada Yoga per mantra si intende una particolare vibrazione che ha la proprietà di muovere e convogliare in specifici punti del corpo fisico, psichico ed eterico, l'energia vitale del Prana, producendo così determinati mutamenti dello stato di coscienza, tali da indurre consistenti modificazioni nei diversi piani di esistenza.

 

L’uso sapiente dei mantra (in particolare dei cosiddetti Bija mantra, o mantra-seme) assume così in questo contesto un importante aspetto terapeutico, in quanto consente di indirizzare l’energia vibratoria laddove ve ne sia maggiormente bisogno.

 

Nelle sue ricerche, il professor Vemu Mukunda (al quale si deve la diffusione in Occidente del Nada Yoga), ha riscoperto una modalità di intonazione del mantra OM tanto antica quanto dimenticata; la differenza di esecuzione rispetto alle forme più diffuse attualmente (legate soprattutto alla tradizione del canto vedico e alle pratiche di mantra yoga) è significativa.

 

Grazie agli studi di Mukunda, siamo ancora oggi in grado di conoscere l'esatta pronuncia e intonazione del mantra OM: dalla scomposizione nei tre suoni A-U-M alla corretta esecuzione ritmico-melodica, all'alternanza della modalità ahata (con vibrazione acustica) con quella anahata (solo mentale), fino all'associazione del suo canto con la frequenza corrispondente alla propria Nota Tonica, il suono base che caratterizza ogni individuo.

 

Solo il rispetto di questi importantissimi parametri permette di far scaturire gli effetti di questo mantra, indirizzati alla pulizia dei blocchi emotivi e alla trasformazione e conversione dell'energia inutilizzata, da utilizzare per fini creativi e a vantaggio della pulizia della mente.

 

PROGRAMMA DEL WORKSHOP

 

  • Cenni introduttivi al Nada Yoga
  • La suddivisione in ottave del corpo
  • La tecnica dell'OM: Attraverso semplici meditazioni basate su respiro, ritmo e visualizzazioni, i tre mantra A, U e M vengono intonati dapprima singolarmente e poi in rapida successione.  Ogni fase della meditazione posside una propria caratteristica e produce un determinato effetto.

 

Il  canto  del  Mantra  OM permetterà  di  trovare  la  propria  centratura,  sviluppare  la  stabilità  emotiva,  l’apertura  al  mondo  esterno  ed  il  contatto  con  il  proprio  vero  Sé,  recuperando  l’energia  bloccata  a  seguito  di  stress  emotivi.  La  tecnica  proposta  è  quella  autentica della tradizione dei Veda, di cui si è ormai persa traccia.  Grazie al Prof. Vemu Mukunda è stata recuperata e trasmessa fedelmente.

 

NAYAKA GIACOMO MAGI

 

Maestro di Reiki Metodo Usui
Facilitatore in Costellazioni Familiari e Sistemiche
Operatore Olistico Trainer SIAF Italia n° MA1215T-OP
Diplomato in Musicoterapia Nada Yoga e Canto Armonico
Musicista Rituale

 

INFORMAZIONI TECNICHE

 

Quota di partecipazione: 25€

 

E' consigliato un abbigliamento comodo

 

 

 

Per maggiori informazioni e prenotazioni:

roma@lacittadellaluce.org

+39.06.5817345

nayaka@lacittadellaluce.org

+39.328.0630375

 

Richiedi Informazioni

Letta l’Informativa Privacy fornita dal Titolare della Privacy: Privacy Policy, acconsento che i miei dati vengano utilizzati per ricevere informazioni che ho richiesto tramite questo modulo.
 

Contatti

roma@reiki.it

 

Segreteria Roma
+39.06.5817345
Segreteria Ripe
+39.071.7959090

 

 

Seguici su Facebook

 

Newsletters